Esempi di rigore morale - Eliano versione greco Corso lingua e civiltà

Esempi di rigore morale
Versione greco Eliano
Traduzione libro Corso di greco lingua e civiltà 2

Ίππόμαχος ό γυμναστής, έπεί πάλαισμά τι ό αθλητής ό ύπ' αύτώ γυμναζόμενος έπάλαισεν και πάς ό όχλος παρών έξεβόησε, προσερχόμενος αύτώ...

Ippomaco, allenatore di Atleti poichè l'atleta che era da lui allenato aveva sostenuto un incontro di lotta e tutta la folla che presenziava aveva acclamato, avvicinandosigli diceva:

"Ma tu hai agito male e non come si doveva, poichè non la maggioranza, ma quelli, che hanno una mente osservatrice, lodano quelli che compiono ciascuna mossa bene e con capacità". Gli Spartani praticavano un sagace risparmio del tempo, amministrandolo da ogni parte e non concedendo a nessuno tra i cittadini nè di vivere nell'inattività nè di essere negligenti nei confronti di esso. Oltre al resto testimonianza di ciò è anche questo.

Gli efori, avendo sentito che gli Spartani che avevano combattuto a Decelea avevano praticato una passeggiata pomeridiana, mandarono a dire a loro : «Non andate in giro!». Essi infatti si stavano dilettando più che esercitare il corpo.

Gli Spartani infatti devono procurarsi la buona salute non con le camminate, ma con gli esercizi fisici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:41:36 - flow version _RPTC_G1.3