Il cane e il lupo - Esopo versione greco

Κύων πρὸ ἐπαύλεώς τινος ἐκοιμᾶτο· λύκος δὲ τοῦτον θεασάμενος δραμὼν ἐπ' αὐτὸν καὶ λαβόμενος ἔμελλε φαγεῖν....

Un cane dormiva (ἐκοιμᾶτο imperf κοιμάω) davanti a una certa stalla, (ἔπαυλις -εως, ἡ ); ma un lupo quando lo vedeva, (δραμών, part aor τρέχω) dopo esser corso da lui e dopo averlo preso voleva divorarlo (φᾰγέω).

Ma il cane (ἐδέετο imperf δέομαι) gli chiedeva (δέομαι regge genitivo) di non ucciderlo in quel momento presente dicendo: "Signore mio, io sono ora, magro e misero. Ma (ἀνάμεινον, ἀναμένω aor imperat act 2a sg) aspettami un po'. Infatti i miei padroni stanno per celebrare nozze e se in questo momento mi lasci stare (ἐά̱σῃς, ἐάω aor cong ato 2a sg) mangiando diventerò più grande e più grasso e allora io ti apparirò (φανήσομαι fut φαίνω) migliore.

Quello (πεισθείς part aor pass πείθω) dopo avergli dato ascolto allora lo lasciò, ma quando andò (ἐλθών part aor ἔρχομαι) pochi giorni dopo, lo cercava e lo trovava mentre dormiva davanti alla casa. "Ma quello dopo essersi posto in basso (σταθείς part aor, pas ἵστημι) lo chiamava ricordandogli i patti.

Rispondendogli il cane gli diceva: "Lupo, se mi hai visto ancora davanti alla stalla non attendere nozze non [ci sono state] più. La favola dimostra che gli intelligenti fra gli uomini qualora siano fuggiti dopo aver corso pericolo in qualcosa, (ἐκφύγωσιν, cong aor ἐκφεύγω) dopo queste situazioni stanno attenti.
(By Vogue)

ULTERIORE TENTATIVO DI TRADUZIONE

Un cane, si era addormentato vicino ad un podere, un lupo avendo visto questo correndo verso di lui e avendolo preso stava per divorarlo.

Il cane chiedeva a questo, di non sacrificare quello proprio allora, dicendo : " Ora o mio padrone sono gracile e magro e povero. Ma aspettami un poco. i miei padroni sono sul punto di sposarsi, se mi lasci un poco, mangiando di più diventerò più grasso e apparirò a te un po' più vigoroso.

" Quello essendo stato convinto da lui allora a lasciarlo, giungendo dopo pochi giorni lo cercava e lo trovò che dormiva presso la casa. Quello dal bosco lo chiamava ricordandogli gli accordi. il cane rispondendo gli disse : " O lupo se mi vedi per il momento davanti la casa, non ancora aspetta le nozze.

" La favola dimostra che i saggi tra gli uomini, quando correndo pericolo per qualsiasi cosa sfuggono, in seguito stanno attenti a queste cose.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:45 - flow version _RPTC_G1.3