Il carbonaio e il lavandaio - Esopo versione greco

IL CARBONAIO E IL LAVANDAIO
VERSIONE DI GRECO di Esopo

Άνθρακεύς επί τίνος οικίας εργαζόμενος ώς έθεάσατο γναφέα προσελθόντα, παεκάλει αυτόν, όπως αύτώ σύνοικος γένηται διεςιών, ώς οίκειότεροι άλλήλοις έσονται και λυσιτελέστερον διάξουσι μίαν έπαυλιν οικούντες. Και ό γναψεύς ύποτυχών έφη' «'Αλλ' έμοιγε τούτο παντελώς έστιν αδύνατον. Ά γαρ εγώ λευκανώ, σύ άσβολώσεις». Ό λόγος δήλοι, ότι πάν τό άνόμοιον άκοινώνητόν έστιν.

Un carbonaio vide che vicino alla casa dove egli esercitava il suo mestiere era venuto ad abitare un lavandaio e andò a trovarlo, proponendogli di trasferirsi da lui.

perché così, gli spiegava, si sarebbero legati più strettamente in amicizia e avrebbero anche tratto qualche vantaggio economico dal vivere in una sola abitazione. Ma il lavandaio lo interruppe, dicendo:

«È assolutamente impossibile da parte mia, perché tutto quello che io laverò, tu me lo imbratterai di fuliggine». La favola mostra che non si possono mettere insieme cose che fanno a pugni tra loro

Ulteriore

Un carbonaio, che operava in un negozio, quando vide che gli era vicino un lavandaio, andando da lui, lo pregò di diventare suo convivente, aggiungendo che sarebbero stati ancora più amici e che, vivendo sotto uno stesso tetto avrebbero tratto maggior vantaggio economico.

E il lavandaio, avendolo interrotto, disse: “Per me, di certo, tutto ciò è impossibile.

Tu mi sporcherai tutto ciò che laverò”. La storia ci mostra che non ogni cosa opposta non può convivere.

Altro tipo di versione testo greco diverso da altro libro

Vedendo un lavandaio vicino a lui, lo va a trovare e gli propone di abitare con lui. Gli dice:

"Abitando in una sola casa saremo piu amici e avremo un vantaggio economico maggiore". Il lavandaio, interrompendolo risponde: "Per me è assolutamente possibile: infatti io laverò e tu sporcherai di fuliggine". Il carbonaio:

"Proprio questo voglio, e anche tu, se avessi la ragione, lo vorresti; io sporcherò di fuliggine, tu invece laverai e cosi in breve tempo e con pochi sacrifici, guadagneremo molto".

Qui trovi la versione dal libro Ellenisti

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:31 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.