Il corvo e Ermes (Versione greco)
Il corvo e Ermes
versione di greco di Esopo e traduzione
Un corvo preso al laccio pregò Apollo facendo voto di offrirgli dell'incenso ma a pericolo scampato dimenticò la promessa.
Un giorno però fu dinuovo preso al laccio e lasciato perdere Apollo promise di fare un sacrificio ad Ermes. Ma il dio disse: "Perfido come potrò crederti dopo che hai rinegato e offeso il tuo primo signore?"Quanti si mostrano ingrati con i benefattori nei momenti di difficoltà non troveranno nessuno che li aiuti
Traduzione da altro libro di testo
Il corvo cadendo in una trappola pregava Apollo e annunciava il sacrificio. "s ignore Apollo, abbi compassione per un corvo sfortunato, infatti sono disposto ad offrire doni e ricompense nel tuo tempio e preparare presso l'altare la purificazione. " Il dio non solo liberava il volatile, ma si era dimenticato della promessa.
invece l'altro che è caduto in trappola, ha messo Apollo da parte e promette di offrire sacrificio ad Ermes. in aggiunta il corvo disse: "o cattiveria, com'è lecito rispettare, quando prima il padrone mi ha abbandomato e lasciato?". La storia del racconto narra chè come se non bastasse le ingratitudini dei benefattori, qualche volta incorrono nel destino, i soccorritori non aiutano.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?