Il leone e il toro (Versione greco di Esopo)

Il leone e il toro versione greco Esopo e traduzione

Λέων ταύρῳ παμμεγέθει ἐπιβουλεύων ἐβουλήθη δόλῳ αὐτοῦ περιγενέσθαι. διόπερ πρόβατον τεθυκέναι φήσας πρὸς ἑστίασιν αὐτὸν ἐκάλεσε βουλόμενος κατακλιθέντα αὐτὸν καταγωνίσασθαι....

Clicca qui per altra traduzione

Un leone da lungo tempo meditava di uccidere un forte toro. Un giorno decise di riuscire nel suo intento con l'astuzia.

Gli fece sapere di aver catturato un montone e lo invitò al banchetto. Aveva preparato tutto per assalirlo, una volta seduto a tavola il toro andò all'appuntamento: vide molte pentole, lunghi spiedi, ma di montone nessuna traccia.

Allora, senza dire neanche una parola, se ne andò. Il leone lo richiamò e gli chiese il motivo del suo comportamento, visto che non gli era stato fatto nessun affronto.

E il toro rispose: - Ho una buona ragione per andarmene: vedo tutto pronto per cucinare non un montone, ma un toro.

oppure da altro libro

Un giorno un Leone vede un toro e desidera il cibo, ma teme La sporgenza delle corna. La fame rpevale e spinge questo a scontrarsi con il toro, ma la grandezza delle corna lo spaventa.

Infine si convince per la fame, finge 1 amicizia e induce il toro verso la trappola. «lo dunque - dice - loderò la tua forza, amo alla follia la tua bellezza, tanto la testa quanto il corpo, tutte le zampe e tutti gli zoccoli; ma tu porti un peso sulla testa.

Quindi liberati così di questo peso inutile, avrai la bellezza della testa, la liberazione del peso e avrai un migliore cambiamento.

Che c'è bisogno di corna essendo la pace dalla parte del leone?» Il toro si convince di queste cose, getta le corna e per il leone il restante era un pranzo sicuro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-01-13 14:56:40 - flow version _RPTC_G1.2