Il lupo sazio e la pecora

Λυκος τροφης κεκορεμενος, επειδη εθεασατο προβατον επι γης βεβλημενον αισθομενος οτι δια τον εαυτου φοβον πεμπτωκε, προσελθων παρεθαρσυνε αυτο λεγων ως, εαν αυτω τρεις λογους αληθεις ειπη, απολυσει αυτο....

Un lupo sazio di cibo, quando vide una pecora gettata a terra, resosi conto che era caduta per la paura di lui, avvicinatosi le fece coraggio dicendo che l’avrebbe lasciata andare, se gli avesse riferito tre affermazioni vere.

Quella cominciando disse come prima cosa che non aveva voluto incontrarlo, come seconda che, se proprio aveva commesso quell’errore, aveva voluto incontrarlo almeno cieco, la terza:

« Voi malefici lupi, che possiate morire di brutta morte, dal momento che, pur non ricevendo nessun danno da noi, ci fate la guerra in maniera malvagia». Il lupo allora, accettata la sua sincerità, la lasciò andare. La favola dimostra che spesso la verità ha forza anche con i nemici.

Quaderno di greco pagina 18 numero 9

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:15:21 - flow version _RPTC_G1.3