La tartaruga e l'aquila - Esopo versione greco

La tartaruga e l'aquila
VERSIONE DI GRECO di Esopo
TRADUZIONE da vari libri di testo scolastico
favola originale di Esopo

La tartaruga, sicura di riuscirci, voleva imparare a volare come l'aquila. E si intestardiva, anche se un gatto, suo amico, le disse: "tu non sei fatta per volare!". La tartaruga si offese e disse "non veedi che ho il becco e gli artigli come un uccello?

Tu sei invidioso di me, andiamo dall'aquila e chiediamo(le)". L'aquila disse che era impossibile, ma la tartaruga testarda disse: "sollevami in aria, portami molto ibn alto e lasciami". Nonostante le suppliche dei due, la tartaruga provò.

Quando l'aquila, dopo averla portato molto in alto, la lasciò, la tartaruga si sfracellò sulle rocce.

La storia dimostra che molti, nonostante i consigli dei saggi, si rovinano per voler imitare il prossimo.

t raduzione dal libro Ellenisti (il testo greco è quello sul libro)

una tartaruga avendo visto un'aquila che volava desiderò volare anche lei. essendosi avvicinata la esortava a istruirla con il compenso che lei voleva.

poiché diceva che era impossibile e quella rimaneva ancora lì e la pregava, avendola sollevata da terra e sollevatatasi da terra cadde sopra una pietra, quindi distrutta morì.

la favola dimostra che molti degli uomini nelle contese avendo frainteso i più saggi danneggiano loro stessi.

altro tipo:

Una tartaruga pregava un’aquila perché le insegnasse a volare, e quanto più questa le dimostrava che era cosa aliena dalla sua natura, tanto più l’altra insisteva nelle sue preghiere.

Allora l’aquila l’afferrò tra gli artigli, la sollevò in alto, e poi la lasciò cadere.

La tartaruga casco su una roccia e si fracassò. La favola mostra come, a dispetto dei consigli dei saggi, molti si rovinino per voler scimmiottare il prossimo.

altro tipo ancora

La tartaruga continuava a pregare l'aquila di insegnarle a volare e più questa l'ammoniva che il volo era estraneo alla natura delle tartarughe, piu quella insisteva nella sua richiesta.

Finchè un giorno l'aquila l'afferrò con gli artigli, e dopo averla sollevata di buon tratto, la lasciò andare.

Cosi la tartaruga precipitò sulle rocce e si sfracellò. La favola dimostra che molti, per emulare gli altri, non ascoltano chi è piu assennato di loro e si rovinano

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:35 - flow version _RPTC_G1.3