Una lezione di vita - versione greco

Una lezione di ... vita versione greco Atena

Λεων και ονος και αλωπηξ επει κοινωνιαν εποιουντο εξηρχοντο προς αγραν. Οτε δη παμπολλον θηεραν συνελαμβανον αυτικα προσεταττεν ο λεων τω ονω διαιρειν αυτοις ινα την προσηκουσαν μεριδα εχωσι....

Un leone, un asino e una volpe, dopo che fecero alleanza, se ne andarono a caccia. Quando raccolsero insieme una preda molto grande, subito il leone ordinò all'asino di dividerla fra loro affinché avessero la parte conveniente. Egli, allora, fece 3 parti alla pari, esortando gli amici a scegliere.

E il leone, adirato per la uguaglianza delle parti, divorò l'asino. Poi, ordinò alla volpe di fare le parti. Ma quella, che temeva la forza e la prepotenza del leone, accumulò tutto della preda in una sola parte mentre tenne per sé una piccola particella.

E il leone alla volpe: "Chi ti insegnava a dividere?". E quella rispose: "la disgrazia dell'asino". La favola dimostra che le sventure dei vicini sono avvertimenti per gli uomini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:10 - flow version _RPTC_G1.3