Uno sciocco vanitoso

Ανηρ πενταθλος επ'ανανδρια εκαστοτε υπο των πολιτων ονειδιζομενος .... περι του πραγματος, ουτινος προχειρος η αποδειξις εστιν.

Un uomo pentatleta (un atleta del pentathlon) che, per scarso valore, veniva in ogni occasione biasimato dai cittadini, essendosi una volta allontanato dalla sua terra e ritornando vantava diverse prodezze compiute in molte regioni ma a Rodi in particolar modo aveva spiccato un salto di tale altezza che non c'era olimpionico in grado di aver spiccato un salto di tale altezza.

Per (questa prodezza) diceva di avere testimoni laggiù. Allora uno dei presenti diceva: "Se ciò è vero non hai nessun bisogno di testimoni: Rodi è qui qui salta" (=fai finta che Rodi sia quì e salta)". La favola dimostra che qualsiasi ogni discorso è superfluo sui fatti, la dove è possibile la prova dei fatti se non c'è nessuna dimostrazione a portata di mano.

Testo greco completo

Copyright © 2007-2021 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2021 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2021-10-21 10:07:39 - flow version _RPTC_G1.1