Gli antichi Ateniesi (Versione latino Giustino)

Gli antichi ateniesi
Autore: Giustino

Primi Athenienses Ianificii et olei et vini usum docuere. Arare quoque ac serere frumenta hominibus glande viventibus monstraverunt....

Per primi gli Ateniesi per primi iinsegnarono l'uso della lavorazione della lana, dell´olio e del vino. Mostrarono agli uomini che vivevano di ghiande, anche ad arare e a seminare il frumento.

Tramandano che il loro primo re fu Cecrope che istituì i matrimoni. A costui succedette Cranao, la cui figlia Attica diede il nome alla regione. Dopo costui regnò Anfizione che per primo consacrò la città a Minerva e diede alla città il nome di Atene.

Ai tempi di costui l'inondazione delle acque fece morire la maggior parte dei popoli della Grecia: gli Ateniesi, temendo il diluvio, non sapendo come strappare se stessi a morte certa e dove scappare, si rifugiarono parte sui monti, parte in Tessaglia dal re Deucalione, dal quale dicono che sia stata salvata la stirpe di uomini.

Per ordine di successione poi il regno passò ad Eretteo. Anche Egeo, padre di Teseo, tenne il regno ad Atene. Dopo Egeo ebbe il regno Teseo e poi il figlio di Teseo Demofonte, che offrì aiuto ai Greci contro i Troiani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:36 - flow version _RPTC_G1.3