L'ira di Alessandro

His ita gestis sollemni die Alexander amicos in convivium convocat. Hic, orta inter ebrios Philippi rerum gestarum mentione, ipse dixit se...

Dopo aver così portato a termine queste gesta, in un giorno di festa Alessandro invita ad un banchetto gli amici.

Lì, essendo nata una discussione tra ubriachi sulle imprese compiute da Filippo, lui stesso incominciò a anteporsi al padre a ad esaltare fino al cielo la grandezza delle proprie imprese, mentre la maggior parte dei commensali approvava. Così mentre uno tra gli anziani, Clito, grazie alla fiducia nell'amicizia regia, che teneva in palmo di mano, difendeva la memoria di Filippo e lodava le sue imprese, offese talmente il re che quest'ultimo, presa la spada ad una guardia del corpo, lo uccise nel bel mezzo del banchetto.

Esultante per quella uccisione. rimproverava al morto la difesa di Filippo e l'elogio delle truppe paterne. Dopo che, placato dall'uccisione, l'animo si acquietò e al posto dell' ira subentrò la riflessione, ora considerando la figura/la personalità dell'ucciso, ora (considerando)

la causa dell'uccisione, cominciò a pentirsi del fatto e piangeva il vecchio e innocente amico da lui ucciso in mezzo a cibi e bevande.

Versione di Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:46 - flow version _RPTC_G1.3