L'origine mitica di Atene

Athenienses primi lanificii et olei et vini usum docuerunt. ..... Thessaliae Deucalionem ratibus pervenerunt, a quo propterea genus hominum conditum dicitur.

Per primi gli Ateniesi per primi insegnarono la filatura e l'uso dell'olio e del vino.

Insegnarono anche ad arare e a seminare il frumento a quelli che si nutrivano di ghiande. Senza dubbio la letteratura, l'eloquenza e questo sistema di civile disciplina hanno ad Atene quasi il loro tempio. Prima dei tempi di Deucalione ebbero come re Cecrope, che, siccome tutta l'antichità è leggendaria, tramandano biforme, poiché per primo unì in matrimonio un uomo e una donna.

A costui successe Cranao, la cui figlia Attica diede il nome al territorio. Dopo costui regnò Anfizione, che per primo consacrò la città a Minerva e diede il nome di Atene alla città.

In questi tempi un'alluvione annientò la maggior parte delle popolazioni della Grecia. Sopravvissero coloro che si ritirarono sui rifugi dei monti o coloro che con barche giunsero presso il re della Tessaglia, Deucalione, dal quale inoltre si dice sia stato creato il genere umano.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-16 00:30:06 - flow version _RPTC_G1.1