Semiramide (Versione latino Giustino)

Semiramide Giustino Le Ragioni del Latino 2 N° 62

Antiquissimis temporibus primi in Asia Assyrii regnum condidisse feruntur.

Si dice che nei tempi più antichi gli Assiri abbiano fondato per primi un regno in Asia.

Il loro re Nino, soggiogati prima i confinanti, in seguito gli altri popoli, sottomise i popoli di tutto l’Oriente. Infine egli combatté una guerra con Zoroastro, re degli abitanti della Battriana, che si dice che abbia ventato le arti magiche e che abbia osservato scrupolosamente i moti delle stelle. Ucciso questo egli stesso morì, dopo aver lasciato giovane il figlio Ninia e la moglie Semiramide. Semiramide, . Semiramide, non osando affidare il potere al figlio immatura, né volendo ella stessa tendere apertamente al potere, nascondendo il [suo] sesso, copre le braccia con veli e la testa con un turbante; e, affinché non sembrasse che nascondesse qualcosa con il nuovo abito, ordinò che anche il popolo si vestisse nello stesso modo sembrò che Semiramide fosse Ninia.

In seguito portò grandi benefici, così che la donna sembrava superare anche gli uomini per virtù. .. Fondò Babilonia, e circondò la città con una solida muraglia, annetté al regno l’Etiopia e dichiarò guerra agli Indi. Alla fine, dopo aver regnato 42 anni dopo Nino, venne uccisa dal figlio.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-16 00:30:41 - flow version _RPTC_G1.1