Un episodio della storia del regno di Siria - Giustino versione latino nova lexis

Un episodio della storia del regno di Siria
versione di latino di Giustino
Traduzione dal libro Nova Lexis pag. 113 N° 17

Inizio: Mortuo Syriae rege Antiocho, cum in locum eius filius Seleucus successisset, hortante matre, auspicia regni a parricidio coepit...

Fine: praeter nudum corpus et spiritum et pauci naufragii comites superfuit.



Morto Antioco re della Siria Antioco, poiché era succeduto al suo posto suo figlio Seleuco, esortato dalla madre, prese dal parricidio gli auspici del regno.

Uccise infatti la sua matrigna Berenice, , sorella di Tolomeo, re dell'Egitto con il piccolo fratello da lei generato. Commesso tale delitto subì la macchia dell'infamia e coinvolse se stesso nella guerra di Tolomeo. Berenice, conosciuto il piano segreto di Seleuco, si rintanò a Dafne. Tutte le città d'Asia gli inviarono delle truppe. Il fratello Tolomeo, spaventato per il pericolo della sorella, lasciato il regno con tutte le energie. Ma Berenice prima dell'arrivo delle truppe, non potendo prenderle con la forza, con l'inganno fu uccisa. Tanto a quello l'odio del delitto quando a questo (altro) la morte della sorella aveva portato vantaggio (così) che tutte le città si affidarono a Tolomeo.

Tolomeo, fu chiamato per una ribellione interna in Egitto. Seleuco accortosi dell'allontanamento di Tolomeo, dopo aver allestito un' ingente flotta contro le città, che attraversavano il re dell'Egitto per portare a quelle guerra, all'improvviso, come se gli stessi dei vendicassero il parricidio, burrasca perse nella burrasca durante un naufragio la flotta; non sopravvisse nulla dell'imponento apparato militare eccetto il nudo corpo e lo spirito pochi compagni.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 01:28:06 - flow version _RPTC_G1.1