Viriato - Giustino versione latino

Giustino Nova Officina
Multum mea interest Viriati res gestas recordari ... imperatore opulentior videretur.

Mi interessa tanto (molto) che siano ricordate le imprese di Viriato, che anche i nemici stimarono moltissimo, per portare un esempio di quanto grande anche amore di patria sia stato presso gli Spagnoli.

Viriato fu un uomo dal grande corpo, dalle membra molto robuste e dall'ottimo temperamento, e nessuna pigrizia potè essere trovata nel suo animo.

Nessun comandante di Spagna fu grande più di lui, che con varie vittorie per dieci anni fiaccò i Romani: fino al punto mostrano tendenze più simili alle bestie che agli uomini. In lui fu tanto grande virtù e moderazione che, avendo lui vinto frequentemente gli eserciti consolari, non tuttavia mutò egli l'ornamento delle armi, non la cura del vestito, non infine il suo vitto, ma sempre perseverò nello stesso atteggiamento cosicché un qualsiasi soldato semplice sembrava più ricco dello stesso comandante.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 11:39:20 - flow version _RPTC_G1.1