Un'altra versione della stessa vicenda

Polieno libro Agon

Filippo assediava Prinasso città dei Rodii nella Perea, ma poiché le sue mura erano assai salde, cercò di scavarvi sotto delle gallerie.

Dal momento che nel corso dello scavo si era presentata una roccia durissima, che non cedeva in nessun modo agli attrezzi utilizzati per scavare, Filippo ordinò che di giorno scendessero nel fossato, facendo finta di continuare a lavorare, e vi estendessero delle coperture quasi che volesse tenere nascosto lo scavo.

Questo era appunto ciò che i nemici potevano vedere dalle mura. Di notte invece ordinò che dei soldati prelevassero della terra da un profondo burrone distante otto o dieci stadi e la accumulassero danti all'imboccatura degli scavi: cosicchè di giorno gli uomini che erano sulle mura, vedendo crescere a mucchi un gran cumulo terra rimossa, non dubitavano che una galleria venisse scavata sotto la città.

Questa paura li convinse a consegnare la città a Filippo, ma in seguito quando si accorsero dell'inganno, deplorarono vivamente la loro insensatezza.

Φίλιππος Ῥοδίων πόλιν ἐν τῇ Περαίᾳ Πρινασσὸν ἐπολιόρκει· τῶν δὲ τειχῶν καρτερῶν ὄντων ἐπεχείρησεν ὑπορύττειν....

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:16 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.