La vipera la biscia e le rane - Versione greco da Anthropoi

LA VIPERA, LA BISCIA E LE RANE
VERSIONE DI GRECO
TRADUZIONE dal libro Anthropoi
TRADUZIONE

Una vipera beveva recandosi, spesso, presso una sorgente.

Ma la biscia abitando lì, la ostacolava, arrabbiandosi perché non si accontentava del proprio pascolo, ma andava anche in quel luogo. aumentando sempre l'inimicizia, si accordarono per combattere l'uno con l'altro e affinché il possesso del territorio fosse del vincitore. Le rane per l'odio della biscia recatesi dalla vipera la sostenevano affermando anch'esse che avrebbero combattuto con lei.

Iniziato lo scontro, la vipera combatteva contro la biscia mentre le rane gracidavano forte, non essendo in grado di fare niente di piu. Cosi la vipera, avendo vinto, la biasimava proprio perché essendosi impegante a combattere con lei durante la battaglia, non solo le aiutavano ma anche gracidavano.

Cosi queste le dissero" Ma sappi bene, o tu, che la nostra alleanza consiste non nelle braccia, ma solo nella voce". La favola insegna che dove c'è bisogno delle braccia, l'aiuto dato a parole non serve. .

VERSIONE DI UN ALTRO UTENTE

Una vipera frequentando regolarmente una fonte beveva. Ma il serpente d'acqua che abitava lì la ostacolava, irritandosi perché non si accontentava del proprio pascolo, ma giungeva anche in quel luogo. Aumentando l'inimicizia, si accordarono per lottare l'uno con l'altro perché il possesso del vincitore e dell'acqua fosse del vincitore. le rane recatesi dalla vipera per l'odio della biscia la sostenevano annunciando che avrebbero combattuto anch'esse con lei. Iniziato lo scontro, la vipera combatteva contro la biscia, mentre le rane gracidavano forte, non essendo in grado di fare niente di più. Così la vipera, avendo vinto, le biasimava perché pur avendo promesso di allearsi con lei durante la battaglia, non solo non l'aiutavano ma gracidavano pure. Così queste le dissero: sappi bene che la nostra alleanza consiste nella voce non nelle braccia. La favola insegna che dove c'è bisogno delle braccia l'aiuto delle parole non serve.

release check: 2020-03-21 08:39:36 - flow version _RPTC_H2.4