Cesare è eletto dittatore - Plutarco versione greco da Askesis
CESARE E' ELETTO DITTATORE
VERSIONE DI GRECO di. .Plutarco. .
TRADUZIONE dal libro Askesis
Οὐ μὴν ἀλλὰ καὶ πρὸς τὴν τύχην τοῦ ἀνδρὸς ἐγκεκλικότες, καὶ δεδεγμένοι τὸν χαλινόν, καὶ τῶν ἐμφυλίων πολέμων καὶ κακῶν ἀναπνοὴν ἡγούμενοι...
TRADUZIONE
Ciononostante i Romani s'inchinarono davanti alla fortuna di quell'uomo, e accettatone il morso, convinti che l'unico rimedio ai mali causati dalle guerre civili fosse un governo assoluto, lo dessero dittatore a vita, una carica che, come tutti riconoscevano, equivaleva a una tirannide, a un potere monarchico che si perpetuava nel tempo e senza mai dover rendere conto di niente.
Egli infatti risparmiò molti di coloro che avevano combattuto contro di lui e ad alcum conferì persine cariche e onori, come a Bruto e a Cassie, dominati entrambi pretori. Né tollerò che le statue di Pompeo fossero state abbattute o rimosse, ma le fece raddrizzare e rimettere al loro posto, e giustamente Cicerone osservò che Cesare, erigendo le statue di Pompeo, consolidava le sue.Copyright skuolasprint.it 2011-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.