Filippo sa approfittare delle occasioni - Demostene versione greco da katà logon

FILIPPO SA APPROFITTARE DELLE OCCASIONI
Versione di greco di Demostene
TRADUZIONE dal libro Katà logon
TRADUZIONE

Infatti certamente sapete questo, che Filippo è superiore in nessuna cosa tra tutte più che per l'essersi occupato in anticipo dei fatti.

Egli infatti, avendo una forza militare che sta sempre al suo seguito e sapendo prima ciò che vuole fare, subito va contro chiunque gli sembri opportuno; noi invece, quando veniamo a sapere che accade qualcosa, allora ci turbiamo e ci prepariamo.

Se, credo, accade a quello che qualora giunga ad avere queste cose con molta tranquillità e a noi invece accade di ritardare, e di aver consumato invano tutte quante le risorse potessimo spendere, e di aver mostrato l'inimicizia e di volerlo ostacolare, e poiché indugiamo, accade di coprirci vergogna delle azioni. Dunque non ignorate questo, cittadini Ateniesi, che tutti gli altri discorsi sono ciance e pretesti, ma si fa e si prepara questo affinché Filippo, restando voi in patria, e non avendo la città alcun esercito all'esterno, amministri con moltissimo agio tutte le cose che vuole.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:35 - flow version _RPTC_G1.3