L'aquila e la volpe - Greco Lingua e civiltà

Greco Lingua e civiltà 1 pagina 243 numero 67

Inizio: Aετος και αλωπηξ φιλιαν συνπτοσι και πλησιον οικιζεσθαι διαγιγυωσκουσι....

Un'aquila e una volpe stringono amicizia e stabiliscono di andare ad abitare vicine. Allora una sale su un alto albero e genera dei piccoli; l'altra entra in un cespuglio sotto l'albero e partorisce.

Un giorno la volpe usciva per cercare cibo, l'aquila volava giù verso il cespuglio e rapiva i piccoli della volpe e li divorava insieme ai suoi aquilotti.

Quando la volpe ritorna, diventa tristissima e vuole prendersi vendetta sull'aquila. Dopo un po' di tempo i contadini sacrificavano in un campo una capra agli déi; l'aquila porta via dall'altare una viscera ardente e la trasporta al nido, ma appicca una forte fiamma e il nido viene bruciato.

Così i piccoli dell'aquila  sono bruciati e cadono a terra; la volpe allora accorre e divora i piccoli. La favola dimostra che i traditori degli amici una volta o l'altra non sfuggono alla punizione che proviene dal dio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:57 - flow version _RPTC_G1.3