Corinto importante città mercantile

Corinto importante città mercantile
versione greco Strabone traduzione Esperia pagina 340

Si racconta che Corinto è ricca grazie al commercio, poiché si trova sull’Istmo e per essere padrona di due porti: di questi l’uno è vicino all’Asia, l’altro, invece, all’Italia.

E rende facili gli scambi delle merci. Ma come anticamente il passaggio attraverso la Sicilia non era di facile navigazione così anche i mari e soprattutto quello sopra capo Malea per i venti contrari: anche per questo si dice per proverbio “dopo aver oltrepassato Malea dimenticati dei tuoi che stanno a casa”. Dunque, era molto caro a tutti i mercanti, quelli provenienti dall’Italia e quelli provenienti dall’Asia, dopo aver evitato la navigazione attraverso Malea, condurre qui la loro merce.

E le tasse delle cose che si portavano via per terra dal Peloponneso e di quelle che vi si introducevano toccavano coloro che avevano le chiusure.

Questo permaneva e per il futuro per sempre. Successivamente, alla città si aggiunsero altri guadagni: e, infatti, il gioco istmico si attirò le masse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 03:11:22 - flow version _RPTC_G1.3