Senofonte parte per raggiungere Ciro

Ο μεν δη Ξενοφων ουτω θυσαμενος οι ανειλεν ο θεος, εξεπλει. Καταλαμβανει εν Σαρδεσι Προξενον και Κυρον μελλοντας ηδε ορμαν τνν ανω οδον και συνεσταθη κυρω....

Senofonte allora, dopo aver sacrificato in questo modo agli dèi che il dio gli indicava, salpò e raggiunse a Sardi Prosseno e Ciro che ormai stavano per intraprendere la marcia e fu presentato a Ciro.

Poichè dunque Prosseno desiderava che restasse, e Ciro anche, disse che, non appena fosse giunta a termine l’impresa, lo avrebbe rimandato a casa. Si diceva tuttavia che l’esercito si fosse armato contro i Pisidi.

Senofonte si arruolò, dunque, ingannato proprio in questo modo; non da Prosseno: infatti, quest’ultimo non sapeva della spedizione contro il re, né ne era al corrente alcun altro, fatta eccezione per Clearco Quando dunque giunse in Cilicia, sembrava ormai chiaro a tutti che la spedizione era contro il re. Allora, temendo il percorso e malvolentieri tuttavia i più per vergogna e tra loro e verso Ciro lo seguirono: uno di loro era anche Senofonte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:30 - flow version _RPTC_G1.3