Apparizione di Pan a Fidippide

Και πρωτα μεν οντες ετι εν τω αστει οι στρατηγοι... Η Ελλας εγιγνετο ασθενεστερα".

E per prima cosa gli strateghi che erano ancora in città, inviano a Sparta un messaggero, Fidippide, uomo ateniese capace di correre l'intero giorno.

A questo, come lo stesso Fidippide diceva e annunciava agli Ateniesi presso il monte Partenio sopra Tegea, appare Pan. Gridando il nome di Fidippide, Pan ordina di annunciare agli Ateniesi queste cose e di chiedere: "Perché non avete nessuna cura di Pan che è benevolo verso gli ateniesi e spesso utile?" E gli Ateniesi, una volta che da parte loro i rapporti già sono ristabiliti (καθοράω), fiduciosi che queste cose siano verità, edificano un tempio di Pan ai piedi dell’acropoli, e dopo questo annuncio se lo rendono propizio con sacrifici annuali e con una fiaccola.

Allora lo stesso Fidippide inviato dagli strateghi, quando a lui era apparso...(continua)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 13:21:36