Ciro giunge nel deserto dell'Arabia (Versione Senofonte)

Ciro giunge nel deserto dell'Arabia Autore: Senofonte traduzione libro greco nuova edizione

ὁ δὲ κῦρος διὲβαινε τὸν εὐφράτεν ποταμὸν καὶ ἐξελαὺνων διά τῆς συρὶας ἀφικνεῖτο πρός τόν ἀρπάξεν ποταμόν; ἐνταῦθα ἦσαν κῶμαι πλεῖσται...

Ciro attraversava il fiume Eufrate e dopo aver attraversato la Siria giunse presso il fiume Arasse.

Qui vi erano moltissimi villaggi pieni di grano e vino cosicchè qui i generali stabilivano di trattenersi 3 giorni per fare rifornimento. Di qui si dirigeva attraverso l'Arabia (fino) all'Eufrate, il più bello tra i fiumi in Asia, mantenendosi sulla destra; in questo luogo la terra era tutta pianeggiante liscia come il mare, colma di assenzio.

Non vi era (in questo luogo) albero alcuno, ma (vi erano) animali di ogni genere, per lo più asini selvatici e molti struzzi grandi; vi erano anche ottardi e gazzelle; i cavalieri a volte inseguivano e catturavano questi animali, ma gli asini selvatici erano difficilissimi da catturare poiché correvano molto più (in modo)

veloce dei cavalli; le carni di quelli (quegli animali) che erano catturati erano simili ai cervi (alle carni dei cervi), ma più tenere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:19:58 - flow version _RPTC_G1.3