Dopo la guerra tra Eteocle e Polinice (Versione di Greco)

Dopo la guerra tra Eteocle e Polinice
VERSIONE DI GRECO E TRADUZIONE
presa da pag. 219 del libro degli esercizi di Greco Nuova Edizione.
TRADUZIONE N. 1

Dopo la guerra degli Argivi e dei Tebani Creonte, conquistando il regno dei Tebani, si sbarazzò dei cadaveri degli Argivi insepolti e mosse i messaggeri a ordinare di non seppellire i nemici e collocò le guardie per non avvicinare nessuno vicino ai corpi.

Antigone poi, figlia di Edipo, rubando di nascosto il corpo di Polinice, il fratello, lo seppellì, ma, presa da Creonte, venne seppellita vivente dentro la tomba del fratello.

Poi Adrasto, capo degli Argivi, giungendo ad Atene presso l'altare di Eleo fuggiva e avendo una supplica riteneva cosa degna seppellire i morti. Gli Ateniesi con Teseo combattendo presero Tebe e danno ai familiari i cadaveri affinché li seppelliscano.

Poi i figli dei morti chiamati i successori, scelsero di fare una spedizione di guerra contro Tebe volendo che la morte dei progenitori sia vendicata.

traduzione n. 2

Dopo la guerrra degli Argivi e dei Tebani, Creonte, che ha conquistato il palazzo reale del Ttiani, gettava i morti degli Argivi e inviava messaggeri che esortavano a non seppellire i nemici e poneva guardie ai corpi affinché nessuno si avvicini.

Antigone di Edipodo in segreto rubando il corpo del fratello Policline, (lo) seppelliva, ma, preso da Creonte, veniva seppellita viva nella sepoltura del fratello.

Adrasto, capo degli Argivi, arrivando ad Atene presso l'altare di Eleo fggiva e mettendo il ramo d'ulivo del supplice e riteneva giusto seppellire i morti. Gli Atenieisi assieme a Teslo combattendo espugnano Tebe e danno ai familiari i corpi affinché li seppelliscano.

Poi i figli dei morti considerati i successori, scelgono di fare una spoedizione di guerra contro Tebe volendo che la morte dei genitori fosse vendicata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:19:52 - flow version _RPTC_G1.3