Deucalione e Pirra - versione greco Apollodoro da Greco nuova edizione
DEUCALIONE E PIRRA VERSIONE DI GRECO di Apollodoro TRADUZIONE dal libro Greco nuova edizione
qui puoi trovare quella con lo stesso titolo ma diversa da altri libri
qui ancora un'altra diversa dal libro REMATA
Qui un'altra ancora diversa dal librogreco nuova edizione
Qui puoi trovare quella di Antropoi
Qui puo trovare quella di kata logon
Qui puoi trovare quella di gymnasion
Deucalione era figlio di Prometeo. Questi (Deucalione), che regnava sui luoghi intorno a Ftia, sposa Pirra, figlia di Epimeteo e Pandora, la prima donna plasmata dagli dei. Volendo Zeus distruggere il genere ( umano o la razza o la stirpe) dell’età del bronzo, dietro consiglio (consigliandolo) di Promèteo, Deucalione, costruiva un’arca e avendo messo i viveri, si imbarcava insieme a Pirra.
Deucalione, essendo trasportato sull’arca attraverso il mare per nove giorni e un ugual numero di notti, approda al Parnaso e là, quando le piogge hanno tregua, sbarca, per sacrificare a Zeus protettore dei fuggiaschi. Zeus avendo inviato Ermes da da Deucalione, gli concede di chiedere ciò che desidera; ed egli chiede che ci siano gli uomini.
Traduzione numero 2
Nasceva Deucalione figlio di Prometeo. Egli, come re dei territori presso Ftia, sposa Pirra figlia di Epimeteo e di Pandora, la prima donna che gli dei avevano plasmato. Poiché Zeus voleva sopprimere la stirpe dell'era del bronzo, consigliandolo Prometeo, costruisce un'arca (λάρναξ -ακος) in cui Deucalione si imbarca con Pirra, mettendovi inoltre le cose necessarie. Zeus, versando (χέω) molta pioggia dal cielo, sommerge gran parte della Grecia, sterminando così tutti gli uomini, solo alcuni di questi fuggono sulle alte montagne. Deucalione trasportato nell'arca per nove giorni lungo il mare, approda sul Parnaso dove sacrifica a Zeus protettore degli esuli. Zeus, mandando Ermes gli chiede ciò che desidera: che gli siano concessi gli uomini. Per ordine di Zeus (Zeus ordinante), prendeva pietre sollevandole sulla testa, quelle che lanciava Deucalione diventavano uomini, quelle che lanciava Pirra, donne. Copyright skuolasprint.it 2011-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.