Il re travicello - versione greco Esopo

IL RE TRAVICELLO
VERSIONE DI GRECO di Esopo
TRADUZIONE dal libro greco nuova edizione e da
greco terza edizione
TRADUZIONE

Le rane addolorate per l'anarchia mandavano degli ambasciatori a Zeus chidendogli di dare a loro un re. Questi conoscendo l'ingenuità delle rane, getta nello stagno un travicello.

All'inizio le rane, spaventate dal rumore si immersero nello stagno profondo. Dopo poiché il travicello era immobile emergendo andavano con disprezzo dal nuovo re e salivano sopra al travicello.

Sdegnandosi di avere un re pigro, si recavano nuovamente presso Zeus e pregavano il padre degli Dei di cambiare a loro il re. Dicevano infatti che era troppo pigro.

ALTRO TIPO DI TRADUZIONE

Le rane, poiché erano addolorate per la mancanza di governo, inviavano gli ambasciatori presso Zeus per chiedere di dare loro un re. Egli, conoscendo l'ingenuità delle rane, lanciava un legno (una trave) verso lo stagno.

Le rane, poiché dapprima sono stordite dal rumore, si immergono nel profondo stagno. In seguito, poiché il legno era immobile, dopo che emergevano, giungevano al disprezzo del nuovo re e salivano sopra al legno.

Poichè mal sopportavano di avere un re pigro, giunsero di nuovo presso Zeus e pregavano il padre degli dei di cambiargli il sovrano. Dicevano infatti che il primo era troppo pigro. Dunque Zeus, adirato, mandava una serpe verso le rane affinché le rane, essendo catturate dalla serpe, fossero mangiate.

Il discorso dimostra che è giusto, da una parte, avere sovrano pigri e non malvagi, e dall'altra è male averli malvagi e perturbanti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:36 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.