Interesse frustrato di Platone per la politica - Platone versione greco hellenikon phronema

Interesse frustrato di Platone per la politica versione Platone traduzione dal libro hellenikon phronema

Χρονω δε ου πολλω μετεπεσε τα των τριακοντα τε και πασα η τοτε πολιτεια· παλιν δε βραδυτερον μεν, ειλκεν δε με ομως η περι το πραττειν τα κοινα και πολιτικα επιθυμια....

Non molto tempo dopo seguirono le vicende e tutto il governo dei trenta. Allora ricominciai, ma molto lentamente, a nutrire il desiderio di dedicarmi alla vita pubblica e alla politica.

In occasione di quelle vicissitudini si erano verificate molte nefandezze e, come c’era da aspettarsi durante una rivoluzione, le vendette furono molte. Chi era succeduto al governo aveva saputo mantenere un contegno piuttosto moderato, ma per disgrazia certuni vollero portare in giudizio il mio amico Socrate, e con l’accusa più infamante, tra tutte la peggiore che gli si potesse imputare.

Lo accusarono di essere sacrilego, lo condannarono, lo uccisero. Proprio lui, che aveva rifiutato di partecipare all’empia cattura di uno dei loro amici, quando insieme avevano sofferto le pene dell’esilio.

Avevo sotto gli occhi cose del genere, gli uomini politici, le leggi e i costumi, e quanto più continuavo ad osservare, con l’avanzare dell’età, tanto più difficile mi sembrava che la politica fosse la strada giusta per me.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:25 - flow version _RPTC_G1.3