Alessandro Magno a Troia - Arriano (Versione di greco)

Alessandro Magno a Troia
Versione di greco di Arriano

Παρμενίων μὲν δὴ τῶν τε πεζῶν τοὺς πολλοὺς καὶ τὴν ἵππον διαβιβάσαι ἐτάχθη ἐκ Σηστοῦ ἐς Ἄβυδον....

Parmenione fu incaricato di portare la maggior parte dei fantii e e della cavalleria da Sesto ad Abido; e traghettarono su 160 triremi e su un gran numero di navi da carico.

Secondo tradizione più diffusa, Alessandro fece la traversata da Eleunte il Porto degli Achei: egli stesso guidò la nave ammiraglia e, quando fu a metà dello stretto dell'Ellesponto, sacrificò un toro a Poseidone e alle Nereidi, e da un bacile d'oro versava libagioni in mare. Dicono anche che egli fu il primo a balzare completamente armato in terra d'Asia e che sia nel punto dove era partito dall'Europa, sìa dove era approdato in Asia innalzò altari a Zeus protettore dello sbarco, ad Atena e a Eracle.

Salito a Ilio, sacrificò ad Atena Iliade, e dedicò nel tempio la sua armatura completa, e prese in cambio alcune delle armi sacre conservate dal tempo della guerra troiana.<

span style="line-height: 1.47em;">Queste armi si dice che gli ipaspiti portasero dinanzi a lui nella battaglia. Vuole la leggenda che sacrificasse anche a Priamo sull'altere di Zeus Erceo, cercando di stornare l'ira di Priamo dalla stirpe di Neottolemo che giungeva fino a lui.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:57 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.