Potere della grazia femminile

Lingua e civiltà greca (Laboratorio 1) pagina 426 numero 12

Καθαπερ η ποιησις τω λογω ηδυσματα τα μελη και τα μετρα και τους ρυθμους εφαρμοζουσα, την παιδευοιν αυτου κινητικωτεραν ποιει και το βαπτειν αφυλακτοτερον, ... και μη προς ετεραν αποτρεπηται ο ανηρ. (da Plutarco)

Testo greco completo

Proprio come l'arte poetica rende la sua istruzione più stimolante e la sua capacità di far danno più inevitabile concordando piaceri, poesia lirica, misure e ritmi al discorso, così la natura, dando ad una donna sia grazia d'aspetto che fascino di voce che seducente bellezza di forma, conduce grandemente quella dissoluta al piacere e all'inganno, quella saggia invece ad un affetto per un uomo e ad amare.

Platone chiamava dunque a fare sacrifici alle Grazie Senocrate, che era di buona famiglia ma molto severo riguardo al costume; si potrebbe consigliare anche ad una donna saggia di sacrificare a Eros, affinché il Dio, benevolo, la conformi al matrimonio e adorni quella con tutti gli aromi femminili, e affinché l'uomo non rivolga l'attenzione verso un'altra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:12 - flow version _RPTC_G1.3