Alessandro diventa Re dei Macedoni - Il greco di Campanini

Il greco di Campanini pagina 145 numero 35

Επει δε ο Φιλιππος εν ταις Αιγαις φονευεται, ο νεος Αλεξανδρος ... και ανδρεια και τους Ιλλυριους καταστρεφεται.

Quando Filippo viene ucciso in Agi, il giovane Alessandro, figlio del tiranno, eredita il trono.

I consiglieri e gli strateghi di Filppo diventano fedeli collaboratori di Alessandro. Ma oltre al regno Alessandro riceve in eredità (παραδέχομαι) forti ostilità e guerre piene di pericoli: a nord infatti gli Illiri, bellicosi e valorosi guerrieri, aspirano (ὀρέγω) all’affrancamento e all’autonomia; a sud gli Ateniesi e il restante (popolo) ellenico, quando si ricordano della gloriosa fama degli illustri antenati, non vogliono sottostare al dominio di Alessandro; in Macedonia non pochi aspirano al (suo) potere.

Alessandro, con straordinario impegno attraverso la Tessaglia conduce l’esercito alle Termopili e distrugge Tebe. Subito dopo marcia verso la Macedonia e sgomina i nemici.

La spedizione contro l’Illiria, lungo regioni avverse ed aspre, è decisa e densa di pericoli. Ma ugualmente Alessandro con mirabile audacia e valore sottomette gli Illiri. ...(continua)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:39 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.