Serse e Leonida

Ξερξης ο Δαρειοις υιος, οτε τον των Περσων θρονον παρελαμβανεν, εβουλευετο τιμωρεισθαι τους Ελληνικους ...

TESTO GRECO COMPLETO

Serse, figlio di Dario, dopo aver ereditato (che ereditava) il regno dei Persiani, voleva sottomettere i Greci e in particolare rendere sudditi gli Ateniesi.

Perciò portò verso l'Eu...

Leonida e gli Spartiati, pensando al futuro (μέλλοντα) ritennero piuttosto migliore (ἀριστεύω) la morte e gloriosamente morirono.

I gloriosi soldati furono...Copyright skuolasprint.it 2020-2024 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.

Ulteriore proposta di traduzione

Serse, figlio di Dario, quando conquistava il trono di Persia, voleva punire gli Elleni e rendere sottomessi gli Ateniesi.

Perciò guidava un innumerevole esercito sia per terra sia per mare verso l'Europa. Alle Termopili Leonida il generale degli Spartiati con 300 Spartiati e con pochi alleati impediva l'entrata dei Persiani nella terra Ellenica.

Ma Efialte, abitante della regione, sperando in una ricompensa da parte di Serse, conduceva i nemici alle spalle dei Lacedemoni. Leonida e gli Spartiati, pur conoscendo la futura morte, ancora vincevano maggiormente e morivano gloriosamente.

I coraggiosi soldati erano seppelliti là e sulla lapide erano incise le parole "O staniero, annuncia ai Lacedemoni che qui giacciamo obbedendo agli ordini di Sparta".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-06 14:37:59 - flow version _RPTC_G1.3