L'esercito di Leonida rimane a difendere il passo delle Termopili

Οι Ελληνες συνηδρυεσαν περι μεσας νυκτας... (Θεσπεις γαρ μονους παρακατειχε).

TESTO GRECO COMPLETO

TRADUZIONE n. 1

I Greci si riunirono in assemblea a mezzanotte e decisero sul da farsi. Alcuni dunque dicevano che bisognava abbandonare i passaggi e di rifugiarsi presso gli alleati;

che era impossibile infatti, per coloro che sarebbero rimasti, salvarsi (ottenere la salvezza); Leonida invece, re degli Spartani, poiché aspirava a (ottenere)

una grande fama per sé e per gli Spartiati, propose che tutti gli altri Greci si allontanassero e si mettessero in salvo, affinché combattessero durante le altre battaglie con i Greci, disse che solo gli Spartani dovevano restare e non abbandonare la difesa del passo.

Subito allora tutti gli altri se ne andavano, mentre Leonida con i cittadini condusse a termine le imprese eroiche e straordinarie, nonostante fossero in pochi. (Tratteneva infatti i soli Tespiesi)

traduzione n. 2

I greci tennero una seduta intorno a mezzanotte e decisero sugli eventi futuri. Alcuni dunque dissero di far franare all'istante i valichi, di abbandnarli e di salvarsi presso gli alleati;

dissero infatti che era impossibile per coloro che fossero rimasti trovare la salvezza; Leonida, re dei Lacedemoni, invece ambendo a trovare una grande gloria per sè e per gli Spartiati, comandò che gli altri Greci partissero tutti e salvassero loro stessi, affinché combattessero in altre battaglie insieme agli altri Greci, disse che bisognava che i Lacedemoni rimanessero e nn lasciassero la guardia dei valichi.

Quindi immediatamente tutti gli altri partirono, Leonida con i cittadini portò a compimento sorprendenti ed eroiche azioni, sebbene gli Spartani fossero pochi (infatti aveva trattenuto i soli Tespiesi).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:58 - flow version _RPTC_G1.3