La battaglia di Maratona - Il Greco di Campanini

Οι Αθηναιοι εις την εισβολην παρεσκευαζοντο ... και λαμπρας νικης ετυγχανον.

Testo greco completo

Gli ateniesi preparavano l'attacco ed i soldati si erano schierati. Dopo che i sacrifici diventavano propizi allora veniva dato il segnale della battaglia e si lanciavano di corsa contro i barbari.

C'erano otto stadi in mezzo ai due eserciti I persiani quando vedevano che i barbari che sopraggiungevano di corsa si meravigliavano per la follia dei nemici e arrecavano ai nemici distruzione perché erano pochi e si affrettavano con una corsa ma non avevano né cavalleria né arcieri.

Gli ateniesi, invece, dopo che tutti insieme si mescolavano ai barbari combattevano valorosamente. Alla fine al centro dello schieramento vincevano i barbari e spezzavano/laceravano gli ateniesi e li inseguivano verso l'interno (dello schieramento) sulle due ali centrali vincevano gli ateniesi e gli alleati. Questi tutti insieme si imponevano ai nemici e raggiungevano una magnifica vittoria. Gli ateniesi, dopo che in massa si mescolavano ai barbari combattevano in modo degno di nota, alla fine i barbari vincevano nello schieramento centrale e sfondavano le fila Greche e verso la zona centrale le inseguivano sulle 2 ali vincevano gli ateniesi essi gli alleati in massa assalivano quelli che avevano sfondato al centro dello schieramento ottenevano una splendidi vittoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:39 - flow version _RPTC_G1.3