Plutone rapisce Persefone

Περσεφονη Διος και Δημητρος θυγατηρ ην. Βουλομενου μεν Πλουτωνος την κορην γαμειν...

Persefone era la figlia di Zeus e Demetra poiché Plutone voleva sposarla e renderla regina dell'Ade, poiché la madre era contraria, Zeus (gli) consigliava di rapire Persefone.

Il ratto avveniva sui prati di Enna. E' questo un luogo vicino alla città, , distinta per viole e altri fiori di ogni genere e degno di una dea, sembra che sia al centro dell'intera isola, Ha vicino sia boschetti sia paludi sia una grande caverna che ha una voragine sotterranea.

Mentre dunque la fanciulla raccoglieva fiori nei prati vicino alla città sopraggiungendo dalla caverna con un carro rapiva la fanciulla e la portava nell'Ade.

Ma Demetra non essendo a conoscenza dei fatti cercava la figlia con lampade di notte e di giorno per tutta la terra... (da Diodoro Siculo)

TESTO GRECO

Abbiamo tradotto questa versione finchè è stato possibile farlo perchè l'utente ci ha inviato un testo illeggibile nella parte finale. Se sei interessato ad averla tutta posta una foto migliore nel nostro forum e procederemo con la traduzione della parte mancante.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:36 - flow version _RPTC_G1.3