Asclepio - Meltemi

Meltemi numero 285

Μυθολογουσι Ασκληπιον Απολλωνος υιον υπαρχειν και Κορωνιδος, φυσει δε και αγχινοια διενεγκοντα ζηλωσαι ..... τω Απολλωνι θητευσαι παῥ ανθΘρωπω και ταυτην τιμωριαν λαβειν παῥ αυτου των εγκληματων.

Qui puoi visionare il testo greco completo

(I narratori di miti) Raccontano che Asclepio era figlio di Apollo e di Coronide, e che, distinguendosi per la natura  e per ingegno, ammirò la scienza medica, e che scoprì molti dei rimedi che mirano alla salute degli uomini.

(I narratori di miti raccontano) Che avanzò nella fama a tal punto che curò in modo sorprendente molti dei malati inguaribili, anche per questo sembrava che riportasse di nuovo in vita molti di quelli che erano deceduti.

Perciò, raccontano anche che Ade, rimproverandolo, accusò Asclepio davanti a Zeus di violare il suo regno: i morti infatti diventavano sempre di meno, perchè venivano guariti da Asclepio. (I narratori di miti raccontano) anche che Zeus, infuriato colpendolo con un fulmine uccise Asclepio, poi, Apollo inquietato per la sua morte uccise i Ciclopi che avevano realizzato il fulmine per Zeus;

infuriato per la loro morte Zeus ordinò ad Apollo di servire presso un uomo, e per le sue colpe ricevette questa punizione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:52 - flow version _RPTC_G1.3