L'orgoglio consolazione dal dolore

Meltemi pagina 386 numero 436

Χαλεπον μεν ισως εστι τους εν τοις τοιουτοις οντας παθεσι παραμυθεισθαι· .....προσπιπτοντων εις τον ανθρωπινον βιον.

E' ugualmente difficile consolare quelli che sono in siffatti dolori; tuttavia è necessario incoraggiare e mitigare la pena verso quanto è possibile, e ricordare non solo la fine di quelli che erano morti, ma che hanno anche lasciato la virtù:

se infatti hanno sofferto cose degne di pianti; ma hanno fatto cose degne di grandissime lodi. Se non raggiungessero la vecchiaia mortale, ma hanno preso la fama immortale, sono stati felici per tutto il tempo.

Quanti infatti di essi sono morti senza figli, le lodi presso tutti i greci saranno i loro figli mortali: Quanti hanno invece lasciato i figli, la benevolenza della patria sarà per essi tutrice dei figli.

Inoltre se il morire è simile al non essere nato hanno trovato liberazione dalle malattie, dal male e dalle altre cose che piombano sulla vita umana

Traduzione numero 2

È difficile certamente confortare coloro che si trovano in siffatti dolori: infatti, i lutti non vengono placati né da un discorso né da un canto (legge) ma l’indole di ciascuno e l’amicizia nei confronti del defunto determinano il limite dell’essere addolorati.

Tuttavia, bisogna aver coraggio e portar via parte del dolore per quanto è possibile e ricordare non solo la morte dei defunti ma anche il valore il cui esempio hanno lasciato.

Se, infatti, hanno sofferto cose degne di lamenti funebri, allora si sono procurati grandi elogi. Se non presero parte ad una vecchiaia mortale, tuttavia, hanno ottenuto una gloria immortale e sono stati felici in tutto. Per quanti di loro, infatti, sono morti senza figli, gli elogi da parte dei Greci saranno i loro figli immortali.

Per quanti, invece, hanno lasciato dei figli, la benevolenza della patria si farà tutore dei loro figli. Oltre a ciò, se il morire è simile al non essere nato, essi sono definitivamente liberi da malattie, dolore e dalle altre sciagure che capitano nella vita di un uomo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:05:08 - flow version _RPTC_G1.3