Marcello conquista Siracusa - Mythos

Μάρκελλος Συρακούσας πολιορκῶν ὑπὸ τῶν τοῦ᾿Αρχιμήδου μηχανημάτων  .....  τῶν δὲ ἱερῶν καὶ τῶν ἐλευθέρων σωμάτων ἀπέχεσθαι προσέταξεν.

Marcello, che stava assediando Siracusa, poichè veniva battuto dalle invenzioni di Archimede, non arrischiava più di attaccare le mura, e affidò l'assedio al tempo.

E dopo molto tempo, avendo preso come prigioniero lo spartano di Siracusa Damippo, da questo apprese che c'era una torre delle mura che veniva sorvegliata senza particolare cura, che poteva accogliere numerosi uomini, perchè il muro era scalabile.

Marcello allora, avendo apprestato scale adatte alla sua altezza, mentre i Siracusani celebravano una festa in onore di Artemide e si trovavano in ebbrezza e nei divertimenti, occupò la torre, riempì di armi il muro tutto intorno e verso l'alba, abbattute le Essapile, si impadronì della città.

I soldati, che avevano valorosamente combattuto, chiesero il saccheggio della città; ma Marcello non lo concesse, perchè aveva ordinato di fare saccheggio solo di schiavi e ricchezze, ma di astenersi dai templi e dalle persone libere.

Qui trovi il testo greco completo di questa versione

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:50 - flow version _RPTC_G1.3