L'adulazione è il peggiore dei vizi

Practeon numero 384

Πασων γαρ ως επος ειπειν, των κακιων αισχιστην τις αν ευροι την κολακειαν. Πρωτον μεν γαρ το καλλιστον και δικαιοτατον διαφθειρει, τον επαινον, εστε μηκετι δοκει πιστον ......αναπειθει γαρ υπερ εαυτου βουλευεσθαι κακ μη τοις φρονιμοις επιτρεπειν.

Qui puoi visionare il testo greco completo

Di tutti i vizi, infatti per così dire, uno troverebbe che l’adulazione è il peggiore. Infatti in primis danneggia l'elogio, la cosa più bella e più giusta, in modo che (l'elogio) non appare più genuino né fatto in modo sincero, e, cosa più terribile di tutte, conferisce le ricompense della virtù al vizio.

Sicchè fanno molto peggio di quelli che distruggono l’istituzione: alcuni infatti rendono l’istituzione equivoca, altri, invece, rendono la virtù ambigua. Come penso, dunque, quasi sempre il cattivo viene ritenuto stupido ed in effetti lo è, l’adulatore supera tutti in stupidità. Infatti, (è) l'unico fra quelli che celano la verità che ha il coraggio di dire le menzogne dinanzi a quelli che sanno fortemente che mente.

Chi è, infatti, ignorante delle proprie azioni? O chi è così sciocco che non capisce se gode di fatiche o di mollezza e se si rallegra più ad avere giustizia che a farla e se è amante meno dei piaceri che delle buone azioni? E dunque, ciò che soprattutto si ritiene, ingraziarsi quelli che vengono elogiati, a me sembra che sbagli soprattutto anche in questo: infatti al contrario, viene destato piuttosto che essere apprezzato. Quindichi crede felice il povero in quanto ricco, egli stesso mente, invece, a colui che viene ritenuto felice rimprovera la povertà.

Al contrario, chi elogia il più turpe in quanto onesto che cos’altro fa se non portare vergogna a se stesso? Oppure chi afferma che lo storpio è sano, come potrebbe risultare gradito ricordando la sventura? Inoltre, chi esalta lo stolto come saggio, questi sarebbe forse più credibile di tutti per la stoltezza dell’ascoltatore e causa un danno tanto più grande: infatti, persuade a decidere con lui stesso e a non volgersi ai saggi

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:04:26 - flow version _RPTC_G1.3