L'insegnamento dei combattenti di maratona ammaestrò la generazione seguente - Platone

L'insegnamento dei combattenti di maratona
ammaestrò la generazione seguente
VERSIONE DI GRECO di Platone
TRADUZIONE dal libro taxis

Τὰ μὲν οὖν ἀριστεῖα τῷ λόγῳ ἐκείνοις ἀναθετέον, τὰ δὲ δευτερεῖα τοῖς περὶ Σαλαμῖνα καὶ ἐπ' Ἀρτεμισίῳ ναυμαχήσασι καὶ νικήσασι....

TRADUZIONE

E' necessario, dunque, attribuire il maggior merito, con un discorso, a quelli (sott: 'che battagliarono a Maratona'), mentre in seconda misura a coloro che si batterono e trionfarono intorno a Salamina e presso Artemisio.

E difatti di questi uomini molte cose qualcheduno potrebbe avere da raccontare, quali ostacoli affrontarono per terra e per mare, e come da questi si difesero; ciò che però mi pare esser la cosa migliore di quelli, questo ricorderò, cioè che compirono l'impresa che fa seguito a quella dei combattenti di Maratona.

Difatti, coloro che guerreggiarono colà dimostrarono ciò soltanto ai Greci, cioè che era possibile, per terra, respingere i barbari, numerosi, con pochi uomini, mentre con le navi vi era ancora dell'incertezza, e i Persiani avevano fama di essere imbattibili per mare, quanto a numero, entità di mezzi, tecnica e forza; vale dunque la pena lodare ciò, degli uomini che allora navalmente si batterono, cioè che vinsero il timore allora presente nei Greci e cessarono d'aver paura d'un gran numero di navi e di uomini.

E accadde dunque per merito di entrambi, di quelli che avevano combattuto via terra a Maratona e di quelli che avevan guerreggiato per mare a Salamina, che gli altri Greci furono istruiti da questi, i quali per terra e per mare battagliarono, a combattere e ad avvezzarsi a non temere i barbari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:57 - flow version _RPTC_G1.3