Confusione dopo la morte di Ciro

CONFUSIONE DOPO LA MORTE DI CIRO
VERSIONE DI GRECO di Senofonte

Ἀποθνῄσκοντος γὰρ αὐτοῦ πάντες οἱ περὶ αὐτὸν φίλοι καὶ συντράπεζοι ἀπέθανον μαχόμενοι ὑπὲρ Κύρου πλὴν Ἀριαίου· οὗτος δὲ τεταγμένος...

Essendo morto Ciro tutti gli amici presso di lui e commensali perirono combattendo per Ciro eccetto Arieo: questo si trovava ad essere schierato nell'ala sinistra a capo della cavalleria.

Quando si accorse che Ciro era caduto, fuggì anche con tutto l'esercito che guidava. Il re inseguendolo pombò nell'accampamento di Ciro: e quelli con Arieo non c'erano più ma fuggirono attraverso l'accampamento.

Il re e quelli con lui depredarono tutte le altre cose e il re rapì la concubina di Ciro, Focese che si diceva essere saggia e bella, Milese la più giovane essendo stata catturata dal seguito del re si rigugiò tra i Greci che si trovavano ad avere le armi sulle retrovie ed essendosi adirati contro di loro uccisero molti dei depredatori e alcuni di essi morirono tuttavia non fuggirono ma salvarono queste, quante delle cose, dei mezzi, degli uomini erano tra loro, tutto salvarono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:34 - flow version _RPTC_G1.3