Tello è l'uomo più felice del mondo - Erodoto versione greco triakonta

Tello è l'uomo più felice del mondo
VERSIONE DI GRECO di Erodoto
TRADUZIONE dal libro Triakonta numero 1 pagina 94

inizio: "Άπικομενος δε Σολων εξεινιζετο ευ τοισι βασιλειοισι υπό του κροισου; μετά δε, ημερῃ τριτῃ..."

fine: "...τε ἒθαψαν αυτου τη περ επεσε και ετιμησαν μεγαλως. "
TRADUZIONE

Giunto solone, era accolto nella reggia da Creso: 3 o 4 giorni dopo, ordinandolo Creso, dei servi conducono Solone per le sale del tesoro e gli mostrano tutte le cose che erano grandi e splendide.

Quando egli vide e osservò tutte le cose Creso chiedeva queste cose a lui: "ospite di Atene, poiché è giunta fino a noi grande fama di te, della tua saggezza e dei tuoi viaggi, che per amore del sapere tu hai con cura visitato gran parte della terra, ora mi è venuto il desiderio di domandarti se tu hai già visto un uomo che sia il più felice di tutti". Questo sperando di essere l'uomo più felice comandava tutte queste cose, ma Solone accantona ogni adulazione e usando solo la verità dice:

"o re, Tello di Atene". Essendo stupito, Creso domandava con vivacità: "Per quale motivo pensi che sia Tello l'uomo più felice del mondo?" Questo disse: "Tello in un momento di splendore della città ebbe dei figli belli e buoni ne vide venire al mondo i figli. Tutti rimasero in vita, non solo, a lui stesso sopraggiunse la fine più gloriosa; poichè, essendo gli ateniesi impegnati in una battaglia ad Eleusi contro i loro vicini, egli accorso sul campo e costretti i loro nemici alla resa, morì nel modo più bello.

Gli ateniesi lo seppellirono a spese pubbliche nel luogo stesso dove era caduto e lo onorarono grandemente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:19 - flow version _RPTC_G1.3