Dioniso punisce chi si oppone al suo culto

διονυσος ευρετης αμπελου, κατεχομενος μανιᾳ, περιπλαναται πολλας ... τοις ορεσι τους επιμαστιδιους εχουσαι παιδας, τας σαρκας αυτων εσιτουντο.

Dioniso, creatore della vite, dominato da pazzia, va errando in tutte (le) terre: essendo quindi passato per (la) Tracia, giunse(giungeva) a Tebe e costrinse(costringeva) le donne a lasciare le case affinché celebrassero misteri bacchici sul (monte) Citerone.

Penteo, figlio di Agave ed Echione e re dei Tebani, essendo non credente di Dioniso, impediva di celebrare i riti:

sopraggiunse(sopraggiungeva) quindi sul Citerone per osservare le seguaci di Bacco, ma fu fermato durante (la) follia dalla madre Agave: la madre pensava infatti che quello (ciò che stava per fare) fosse un male. Punendo Penteo con una morte crudele poi Dioniso mostrò ai Tebani che è un dio. In seguito giunse(giungeva)

ad Argo, dove nuovamente poiché(alcuni) fra gli abitanti di Argo non onoravano il dio, fece(faceva) impazzire le donne. Queste prendendo i giovani lattanti, mangiavano le loro carni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:52 - flow version _RPTC_G1.3