Dopo la morte di Ettore (Versione latino Igino)
Dopo la morte di Ettore versione latino Igino
Traduzione libro Corso di lingua latina
Postquam hectoris corpus sepultum est, Achilles circa Troianorum moenia superbus procedebat et etiam amicis suis saepe dicebat: Ego solus troiam expugnavi....
Dopo che Ettore fu lett è) sepolto, Achille superbo si aggirava intorno alle mura dei Troiani e spesso diceva così agli amici: " io da solo ho espugnato Troia". Per questo Apollo, inquietato, punì la superbia dell'uomo e simulò l'immagine di Alessandro Paride.
Come vide Achille, percosse con una freccia quello, che era considerato un uomo mortale, e lo uccise.
Dopo che anche il corpo di Achille venne seppellito, Aiace Telamonio, uomo forte e cugino di Achille, chiese ai Danai le armi di Achille. Ma le armi, per l'ira di Minerva, vennero negate ad Aiace da Agamennone e Menelao, e date a Ulisse.
Aiace, mentre chiese vendetta, all'improvviso il corpo fu colpito da follia : così uccise la sue pecore - vedeva in loro i suoi nemici - e dopo si diede lui stesso morte con la spada
dal libro Video lego disco
Post hectoris mortem et troianorum caedem, achilles circa troianorum moenia superbus procedebat et etiam amicis suis saepe dicebat; ”ego...
Dopo la morte di Ettore e la distruzione dei Troiani, Achille incedeva con arroganza intorno alle mura dei Troia ed inoltre diceva spesso ai suoi amici:
"Io da solo ho espugnato Troia". Perciò Apollo adirato, punì la superbia dell'uomo e prese le sembianze di Alessandro Paride. Quando vide Achille, colpì il tallone, che l'uomo aveva mortale e lo uccise.
Dopo che il corpo di Achille venne condotto alla sepoltura, Aiace Telamonio, uomo nobile e cugino paterno di Achille, chiese aiGreci le armi di Achille. Ma le armi, per l'ira di Minerva, furono tolte ad Aiace da Agamennone e Menelao e vennero date ad Ulisse.
Aiace, mentre cercava la vendetta, all'improvviso venne colto dalla follia: così uccise le sue pecore - infatti in quelle vedeva i suoi nemici - e poi si suicidò con la spada.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?