Sulle arie, sulle acque e sui luoghi 2

Traduzione del capitolo 2 di Pseudo Ippocrate
Il cambiamento delle stagioni

Καὶ ἀπὸ τουτέων χρὴ ἐνθυμέεσθαι ἕκαστα. Εἰ γὰρ ταῦτα εἰδείη τις καλῶς, μάλιστα μὲν πάντα, εἰ δὲ μὴ, τά γε πλεῖστα, οὐκ ἂν αὐτὸν λανθάνοι ἐς...

E a partire da questi elementi occorre por mente a ogni singolo fatto. Se infatti si sapessero bene queste nozioni, meglio tutte, e se no, almeno la grandissima parte, non ci si lascerebbero sfuggire arrivando in una città di cui si e ignari, ne i morbi a carattere locale né la natura delle condizioni del ventre degli abitanti:

quale essa è mai; così da non rimaner privi di risorse nella cura delle malattie né fare sbagli (che evidentemente si determinano, nel caso che, non sapendo prima queste nozioni, non ci si possa dare preventivamente pensiero di ogni singola evenienza). Poi nel procedere del tempo e nel corso dell'anno si saprebbero dire quanti morbi a carattere comune possiederanno generalmente la città, o d'estate o d'inverno, e quanti, particolari di ogni singolo, v'è pericolo che si determinino in base al cambiamento di regime.

In effetti, sapendo il cambiamento delle stagioni e le levate e i tramonti delle stelle, secondo che ciascuno di essi si determina, si saprebbe preventivamente dell'anno: quale dovrà essere. Così, riflettendovi e preventivamente conoscendo le opportunità, al meglio si saprebbe riguardo a ogni singola evenienza e, nella grandissima parte dei casi, si arriverebbe a ottenere la sanità e si riporterebbero correttamente non minimi successi nell'arte.

Se poi ad alcuno sembrasse che questi sono meteorologismi, se mutasse di mente, imparerebbe che in non minima parte l'astronomia contribuisce alla medicina, ma moltissimo davvero: perché insieme alle stagioni cambiano anche per gli uomini le condizioni del ventre.

Sulle arie, sulle acque e sui luoghi di Pseudo Ippocrate 
testo integrale e traduzione qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:16:59 - flow version _RPTC_G1.3