Un esempio di pietà filiale - Versione Greco LICURGO Alfabetagrammata

UN ESEMPIO DI PIETà FILIALE
versione di greco di Licurgo e traduzione

Due diversi tentativi di traduzione
Si dice che una volta in Sicilia dall’Etna scaturisse un fiume di lava; e si racconta che questo nel suo scorrere arrivò oltre al resto del territorio anche ad una delle città abitate lì vicine.

Perciò gli altri si dettero alla fuga cercando di salvare se stessi, mentre uno solo dei giovani, rendendosi conto che il padre era vecchio e non in grado di allontanarsi da solo e d’altra parte era circondato dalla lava, lo sollevò e lo portò via.

Ma, secondo me per il fatto che gli si era aggiunto ulteriore peso, anche lui venne circondato dalla lava. A questo punto è anche giusto osservare che la divinità mostra benevolenza nei confronti degli uomini moralmente validi.

Si narra infatti che la lava circondò tutt’intorno quel luogo e solo i due si salvarono. Ed è da loro che ancora oggi quel luogo è chiamato luogo dei pii; al contrario coloro che erano fuggiti in fretta e avevano abbandonato i loro genitori perirono tutti.

-------------

Si dice appunto che in Sicilia dall'Etna scorresse un fiume di fuoco; dicono che quello scorresse verso il resto della regione, e in particolare presso una città tra quelle abitate allora.
(Si diche che) dunque alcuni si misero in fuga, cercando la loro salvezza, uno solo dei più grandi vedendo che il padre era troppo vecchio e che non poteva scappare, ma poiché era bloccato sollevandolo lo avesse portato via, ma poiché si era aggiunto un peso, ritengo, anche lui fu bloccato.
Anche qui è giusto vedere il divino, che si pone in maniera benevola verso gli uomini valorosi.
Infatti si dice che il fuoco scorresse intorno a quel luogo in cerchio e che questi soli venissero salvati, da ciò anche oggi quel luogo è chiamato luogo dei Pii: quelli che avevano fatto una fuga precipitosa e che avevano lasciato i propri genitori morirono tutti

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-03-29 22:47:42