Dolore per la morte di un amico

Omnia mihi studia, omnes curas, omnia avocamenta exemit, excussit ... In tantis tormentis eram cum scriberem haec ut haec scriberem sola; neque enim nunc aliud aut cogitare aut loqui possum. Vale

Il dolore tanto intenso che ho provato per la morte di Giunio Avito mi ha sottratto, allontanato e distolto da ogni studio, da ogni occupazione e da ogni svago.

Egli mi amava e mi rispettava a tal punto, da avvalersi di me come formatore e, per così dire, maestro del suo carattere. Il che è raro nei nostri giovani. In effetti i più da subito si ritengono sapienti, conoscitori di tutto, e non rispettano e non prendono a modello nessuno e traggono esempio solo da se stessi. Ma non Avito, il quale riteneva gli altri più esperti (di lui) e da essi desiderava sempre imparare cose nuove. Quel giovane di valore andava sempre alla ricerca di qualcosa da chiedere riguardo all'apprendimento culturale e ai doveri dell'esistenza e sempre ne era (reso migliore) migliorato.

Sono oppresso dal dolore per (la sua giovinezza stroncata) la sua morte prematura, sono rattristato per la sventura dei suoi congiunti. Aveva una madre anziana, aveva una giovane moglie che aveva sposato da poco, aveva una figlia che (aveva riconosciuto) era nata poco tempo prima.

Tante speranze e tanta gioia (un solo giorno ha convertito all'opposto) sono state sconvolte dal lutto in un solo giorno! Appena nominato edile, marito e padre da poco tempo, egli ha lasciato intatta la carica, priva la madre, vedova la moglie, orfana la figlia, nell'impossiblità di conoscere il (all'oscuro del) padre. Ed ero così angosciato quando ti ho scritto queste parole, che queste solamente ero in grado di scriverti; infatti in un simile momento a nient'altro posso rivolgere il mio pensiero o le mie parole. Sfammi bene.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-08-10 07:58:43