Non sempre i vaticini sono veritieri (Versione latino Plinio il vecchio)

Non sempre i vaticini sono veritieri
Autore: Plinio il Vecchio

Plena vita est vaticiniis, sed saepius falsa sunt, sicut ingenti exempo docebimus....

La vita è piena di oracoli (premonizioni), ma il più delle volte sono falsi, cos' come dimostreremo con un significativo esempio.

Durante la guerra di Sicilia, Gabieno, il più valoroso dei marinai della flotta di Cesare, catturato da Sesto Pompeo e per ordine suo ferito assai gravemente, rimase disteso sulla spiaggia per un'intera giornata. Poi, quando si era fatta sera, ammassatasi una folla per i suoi lamenti e le sue preghiere, mentre stava ormai per morire, chiese che POmpeo venisse da lui o gli mandasse uno dei suoi amici; diceva infatti di essere stato rimandato indietro dagli inferi per annunciare una cosa di grande importanza.

Pompeo mandò parecchie persone fra gli amici, alle quali Gabieno disse : « Gli affari di Pompeo sono graditi agli déi Inferi : infatti sta per accadere presto ciò che Pompeo desidera.

Mi è stato ordinato di annunciare questo. « La prova che dico la verità » aggiunse « è il fatto che, eseguiti gli ordini, subito morirò ». E ciò si verificò così, ma poi Pompeo fu vinto da Cesare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:11 - flow version _RPTC_G1.3