Una moglie dal coraggio esemplare - Plinio il Giovane

C. Plinius Nepoti suo s. Adnotasse videor facta dictaque virorum feminarumque alia clariora esse alia maiora....

Plinio saluta il suo caro Nepote. Mi Sembra che abbia evidenziato i fatti e i detti di uomini valorosi e di donne illustri, alcuni più famosi, altri più importanti.

La mia opinione è stata confermata ieri dal racconto di Fannia. Questa è la nipote di quell'Arria che fu per il marito di esempio e di consolazione nella morte. (Fannia) raccontava molte cose di sua nonna non meno importanti di questa, ma meno conosciute; penso che queste saranno per te che leggi tanto ammirevoli quanto lo furono per me ascoltarle. Cecina Peto, suo marito, era malato, e anche suo figlio era malato, entrambi molto gravemente, come sembrava. Il figlio, di singolare bellezza, di pari modestia e non meno caro ai genitori per queste cose che per il fatto di essere figlio, morì. (Arria)

preparò per costui il funerale e condusse le esequie cosicche il marito non ne venisse a capo; anzi ogni volta che entrava nella sua stanza fingeva che il figlio fosse vivo e che oltretutto si nutrisse bene, e spesso, al (marito) che chiedeva cosa facesse il ragazzo, rispondeva: "Ha riposato bene e assume il cibo (si ciba) volentieri". Dopo, quando le lacrime trattenute per lungo tempo avevano il sopravvento e le sfuggivano, si nascondeva; allora si abbandonava al dolore; ritornava soddisfatta, con gli occhi asciutti e il viso composto, come se avesse lasciato il dolore di fuori. (Fu) certamente memorabile l'azione di lei di stringere il pugnale, trafiggersi il petto, estrarre la lama, porgerla al marito e aggiungere parole immortali e quasi divine:

"Peto, non fa male!". Ma tuttavia per colei che faceva e diceva queste cose, la gloria e l'eternità si ponevano davanti agli occhi; c'è qualcosa di più grande di trattenere le lacrime, nascondere il lutto e di sostenere a tal punto il ruolo di madre dopo aver perso il figlio senza promessa di eternità, senza promessa di gloria?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:17 - flow version _RPTC_G1.3