Descrizione della villa di Plinio (Versione latino Plinio il Vecchio)

Descrizione della villa di Plinio versione latino
Plinio il Vecchio Nove pagina 12 numero 5
inizio: villa in colle imo sita prospicit quasi ex summo fine: ... balineim laxum et hilarem excipit

La villa, situata ai piedi del colle, ha una visuale come dalla sommità. Alle spalle si trova l'Appenino, ma alquanto lontano.

Da questo in un giorno limpido e tranquillo riceve dei venti, non tuttavia violenti ed eccessivi, ma affaticati e privi di vigore dalla stessa lontananza. é rivolta per la maggior pate di sè verso sud, e attrare in un certo modo il sole estivo dalla sesta ora, il sole invernale alquanto più precedente verso l'ampio portico.

All'incirca di fronte al portico centrale si discosta un po un padiglione; circonda un piccolo cortile, che viene ombreggiato da quattro platani. Tra questi dell'acqua trabocca da una fontana di marmo. All'estremità del portico si presenta una vastissima stanza da letto (che)si imbatte in una sala da pranzo; il portico coperto si può osservare da alcune finestre, da altre il prato e la piscina gradita per il rumore e lo spettacolo.

La stessa stanza da letto è assai tiepida d'inverno, dato che viene invasa da moltissimo sole. Di li una stanza per il bagno freddo, nella quale una vasca ampia e ombrosa comprende uno spogliatoio del bagno spazioso e vivace.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:33 - flow version _RPTC_G1.3